X
Cod: 434972
Ritratto di nobildonna
No entry : Giovanni Maria Delle Piane (1660 – 1745)
No entry: Prima metà del Settecento

Il ritratto, come genere pittorico, aveva spesso la funzione di celebrare il rango sociale del soggetto rappresentato. In questa nostra tela una nobildonna, elegantemente vestita, è raffigurata a mezzo busto in posa di tre quarti; il volto, rivolto verso l’osservatore, è incorniciato da capelli argentati acconciati secondo la moda dell’epoca e arricchiti da un prezioso gioiello, segno evidente del suo status aristocratico. Lo sfondo scuro, sobrio e privo di elementi decorativi,  concentra l’attenzione sul volto illuminato della dama e sull’eleganza dell’abito che indossa.
La finezza del tratto rimanda alla mano di Giovanni Maria Delle Piane, detto il Mulinaretto (Genova, 1660 – Monticelli d’Ongina, 1745), celebre ritrattista dell’aristocrazia genovese.
Allievo di Giovanni Battista Gaulli, soggiornò a Roma fino al 1684, anno del suo rientro a Genova.  Fu molto richiesto da importanti casate come i Doria, i Durazzo e i Farnese; tra i suoi ritratti più celebri figura quello del doge della Repubblica di Genova, Francesco Maria Imperiale, esempio emblematico dell’influenza esercitata sul suo stile da Hyacinthe Rigaud e da altri ritrattisti francesi.
Questo ritratto non solo celebra il rango e la raffinatezza della nobildonna ma rappresenta anche una chiara testimonianza della sensibilità artistica del Delle Piane, perfettamente in sintonia con il gusto aristocratico del suo tempo.

Dimensioni: tela 96,5 x 71,5 cm