X
Cod: 333102
Il Macellaio - VENDUTO
Autore : Felice Boselli (Piacenza, 1650 – Parma, 1732)
Epoca: Primi del Settecento

Il dipinto è senza ombra di dubbio opera autografa del pittore Felice Boselli (Piacenza, 1650 – Parma, 1732) e raffigura l’interno di una macelleria. 
Dopo un primo apprendistato a Milano nella bottega del Nuvolone, un breve rientro nel 1679 nella sua città natale, il pittore si trasferirà definitivamente a Parma.
L’influenza del Crivelli detto il Crivellone conosciuto nel periodo milanese unito agli esempi dei colleghi fiamminghi nonché napoletani segneranno il suo percorso produttivo specializzandosi prevalentemente in nature morte. L’enorme quantità di sue opere presenti nei musei e in collezioni private del piacentino e parmense ne definisce il successo che raggiunse all’epoca.
La nostra tela rientra in un imponente corpus di opere che rappresentavano scene di vita quotidiana dove l’autore “fotografava” l’interno di cucine o botteghe dove animali di varia natura, polli, tacchini, maiali, selvaggina, lepri ecc. più o meno spellati o squartati erano destinati alla preparazione di succulenti pranzetti.
Caratteristica del pittore è la qualità pittorica, molto materica e densa, presente anche in quest’opera, nonché la mezzena del maiale che il Boselli citerà, inserendo l’identica figura, nel dipinto Macelleria: interno di negozio conservata presso il Museo Civico di Faenza e nel Macellaio conservato a Sestri Levante presso il Museo Rizzi. 
Citerà, perché il nostro dipinto pubblicato sulla monografia del pittore da F. Arisi, Felice Boselli pittore di natura morta, Roma, 1973, fig. 413, scheda 327 è collocato verso il 1710 mentre le altre due tele, anch’esse pubblicate nello stesso volume, vengono datate tra il 1720 e il 1730. 
Immancabile è la presenza misteriosa del gatto Felix; firma dell’autore dal latino felix ovvero felice o più semplicemente l’amato gatto del Boselli.
Il dipinto, magnifico, è in ottime condizioni di conservazione, meritevole unicamente di una leggera pulitura dalla vernice ingiallita dal tempo; decisamente non adatto ad un vegano !

Dimensioni: tela 138x104,5 cm - cornice non coeva 157,5x123,5 cm