X
Cod: 281003
Giuditta con la testa di Oloferne e il Sogno di Giacobbe
Autore : Giovanni Lorenzo Bertolotto (Genova1640-1721)
Epoca: Settecento

Queste due belle tele, facenti  parte in origine di un interessante ciclo pittorico documentato presso il palazzo di campagna dei Marchesi Piuma a Cesino (Genova), raffigurano “Giuditta con la testa di Oloferne” e il “Sogno di Giacobbe” sono opere autografe del pittore genovese Gian Lorenzo Bertolotto.
Nato a Genova nel 1640  il padre fu il suo primo maestro “ che nella Pittura lo introdusse, il quale scorto in progresso di tempo, che il figliuolo era d’un ingegno assai perspicace, e pronto ad apprendere più di quello, che egli insegnar gli potesse: lo pose sotto la disciplina di Gio. Benedetto Castiglione” che però presto “lo lascio in abbandono al proprio talento ” [Soprani/ Ratti, p. 103]
Pittore sottostimato “ è stato oggetto di un interesse da parte della critica specialistica, ormai concorde nel considerare il maestro coprotagonista della cultura figurativa ligure della seconda metà del Seicento e dell’alba del secolo seguente ” [Zanelli, Paragone, Anno LXII, n. 733, p. 3]
L’analisi del percorso produttivo del Bertolotto, un pittore estremamente prolifico,  parte dalle opere giovanili con un evidente riferimento a Gioacchino Assereto (vedi Martirio di san Giacomo dipinto firmato e datato 1666) passando alle opere mature con i richiami e punti di riferimento di Valerio Castello e di Domenico Piola.
In questa fase matura “ l’impaginazione dei soggetti sembra aver acquistato una maggiore ariosità e leggerezza abbinata a una più articolata disposizione dei personaggi, i quali appaiono caratterizzati da posture e da una gestualità maggiormente armoniosa e delicata ”  [Zanelli, Paragone, Anno LXII, n. 733, p. 6] si collocano appunto i nostri due dipinti.
Buone le condizioni di conservazione, le tele sono inserite in due cornici dorate coeve, ottima la provenienza e, il che non guasta, anche pubblicati su Paragone,  Anno LXII, n. 733, scheda 4 e 5.

Dimensioni: tela 171,5 x 123 cm - cornice 192 x 142 cm