X
Cod: 273983
Testa di Giuseppe Garibaldi - VENDUTO
Autore : Ercole Rosa (1846 - 1893)
Epoca: Seconda metà dell'Ottocento

E’ il ritratto dell’eroe “internazionale” più popolare del Risorgimento, militare, politico, uomo carismatico a tratti divino, questa splendida testa in bronzo di Garibaldi: su di lui tutto si trova  libri, monografie, storie affascinanti, racconti epici tra mito e leggenda, fotografie, stampe, dipinti, sculture. 
L’autore di quest’opera, firmata sul retro, è Ercole Rosa (S.Severino Marche, Mc 1846 - Roma 1893) scultore romano “cantastorie” degli eroi risorgimentali.   
La fama arrivò con la realizzazione del monumento ai fratelli Enrico e Giovanni Cairoli realizzato dal Rosa per commemorare la morte dei due patrioti avvenuta nello scontro di Villa Glori durante la campagna dell’Agro romano organizzata da Garibaldi (oggi  situata al Pincio a Roma). 
Come riporta Baldassarre Odescalchi in Gli studi di Roma. Ricordi artistici, Francesco Capaccini Editore, Roma, 1875 “Colla sua scultura egli più che interessare il pubblico, più che ottenere un successo è riuscito a commuoverlo.” (p.44).  Altri tempi !!!
Spesso gli scultori creano le loro opere d’arte avvalendosi di memorie fotografiche, come nel caso dell’effige del Manzoni che il Rosa fece basandosi su materiale cartaceo. Per questo ritratto no.
“Garibaldi poi volle fare un eccezione per lo scultore dei fratelli Cairoli, accordandogli il singolare favore di ritrarlo dal vivo.  …. Lo ha riprodotto nell’ormai storico suo costume. Ha saputo molto bene colpire l’espressione di quella severa e caratteristica fisionomia; e specialmente quella singolare costruzione dell’osso frontale che denota tanta risoluzione e tanta energia." (p. 51)
L’autore ha raffigurato lo splendido bronzo della testa di Garibaldi, poggiante su di una base in marmo, con uno dei suoi tratti distintivi, che oltre al suo poncho era  il “berretto da fumo” utilizzato nella seconda metà dell’ottocento e reso ancor più celebre da un influencer inconsapevole.

Altezza: 45 cm